Rio delle Amazzoni . - Il maggior fiume del mondo sia per la lunghezza (6280 km.) che per l'ampiezza del bacino (7.000.000 kmq.) e per la portata d'acqua (100.000 me. al secondo). Nel corso medio è chiamato Solimoes. E' navigabile per una buona parte, come pure navigabili sono i suoi affluenti più importanti che formano insieme al Rio delle Amazzoni una rete di vie acquee che danno accesso alla sterminata terra delle Ande.
Il nome di Rio delle Amazzoni che riprende nuovamente dopo la confluenza col Rio Negro, gli fu dato nel 1540 dallo spagnolo F. de Drenano che lo chiamò così perché avrebbe incontrato lungo il suo corso donne guerriere. La vegetazione che lo circonda è densa e rigogliosa e le foreste vergini sono animate dalla più disparata varietà di animali.
Nell'interno delle foreste vivono tribù di indiani ancora allo stato primitivo. Il Rio delle Amazzoni ha 200 affluenti, i principali dei quali sono a sin. il Napo, il Putumayo, il Yapura e il Rio Negro; a destra l'Ucayali, il Purus, il Madeira, il Tapajos e lo Xingù.
Nessun commento:
Posta un commento