ANNAM. - Regione del Viet Nam centr. (149.800 kmq.), con capol. Hué. La regione è compresa tra la valle del Tonchino e quella dellaCocincina, nella penisola indo. cinese ed è in gran parte montagnosa. La popolazione è composta per 1'85% da Annamiti. I principali prodotti sono: cotone, granoturco, riso, tè, gomma, seta, canna da zucchero, caffè e tabacco. Notevoli giacimenti di carbone, miniere di ferro ed oro. Ricchissima è la fauna e la flora sub-tropicale.
CENNI STORICI. Fino al XVIII sec. l'ANNAM visse in stretti rapporti con la Cina, di cui si considerava una propaggine. La penetrazione francese ebbe inizio attraverso commercianti e missionari, per la cui protezione Luigi Filippo e più tardi Napoleone III inviarono navi e soldati. Ma furono necessarie due campagne (1882-83 e 1884-85) perché ANNAM riconoscesse il protettorato francese.
Dopo la rivolta dell'imperatore Hiop-Hoa, l'ANNAM entrò a far parte della cosidetta Indocina francese, comprendente la Cocincina, l'ANNAM, la Cambogia, il Laos e il Tonchino. Durante la II Guerra Mondiale, la regione fu occupata dai Giapponesi che vi crearono un governo locale. Dopo la fine del conflitto, la lega del Vietminh costringeva l'imperatore Bao Dai all'abdicazione nel 1945. L'ANNAM si univa allora al Tonchino formando lo stato del Viet Nam.
Nessun commento:
Posta un commento