domenica 20 settembre 2009

ANKARA (o Angora). - Capit. della Turchia

ANKARA (o Angora). - Capit. della Turchia, situata sull'altipiano dell'Anatolia, a 848 m.s.m. Centro commerciale e industriale, con due aeroporti. La città di Ancyra fu fon­data, secondo la leggenda, da re Mida; antica ca­pitale dei Tectosagi e poi dei Gasati, era una delle grandi città dell'Asia Minore, e all'epoca romana raggiunse un grande splendore. Ebbe da Augusto i titoli di nobiltà.

Posta all'incro­cio delle grandi arterie che la univano a set­tentr. al Ponte Eusino, all'occid. a Bisanzio, a S. alla Cilicia e alla Siria, a E. ad Erzerum e alla Persia, la città diventò il centro dei commercio fra l'Oriente e l'Occidente, e il ful­cro dal quale le legioni di Roma si irradiava­no per l'Asia Minore.

Per manifestare la loro riconoscenza a Roma e ad Augusto, i cittadini innnalzarono, lui vivente, il tempio ad Augusto del quale rimangono preziose rovine che, in­sieme ad avanzi di altri monumenti (tra cui celebre il monwiien1uni Ancyranuin, iscrizio­ne con il racconto autobiografico delle imprese di Augusto), formano un complesso archeologico di notevole importanza. Contesa da Bizantini e Arabi passò nel XII sec.

Nessun commento: