domenica 20 settembre 2009

AMSTERDAM

AMSTERDAM [in oland. «diga dell'Amstel»]. -Città e capitale effettiva dell'Olanda (869.602 ab.). Per i numerosi canali che attraversano l'abi­tato, è detta la « Venezia del Nord »: infatti,
pur essendo costruita nell'interno, la vita della città si svolge tutta sul mare con il quale il suo porto, che dopo quello di Rotterdam è il maggiore dell'Olanda, è direttamente congiun­to per mezzo del canale di Ijmuiden.

AMSTERDAM
ha notevoli industrie (raffinerie di olio, fabbriche di cioccolata, di chinino, di margarina) ed e il più importante centro di lavorazione di diamanti. Scalo nazionale olandese, sede delle grandi società di navigazione, emporio di pro­dotti coloniali, punto di partenza di tutti i canali navigabili che raggiungono anche la Francia e la Germania, AMSTERDAM è città di traffici e di commercio.

La città vecchia, dai caratteri­stici canali, ha costruzioni notevoli come il Palazzo Reale (già Municipale), la chiesa vec­chia (XIV sec.), la chiesa nuova (XV sec.), il Rijksmuseum, uno dei maggiori del mondo. Pic­colo borgo di pescatori, AMSTERDAM nel 1318 ottenne i diritti di municipio. La città acquistò impor­tanza dal XV sec. per la sua posizione nel Mare del Nord. Nel XVI sec. AMSTERDAM accettò la Riforma e si uni alle città liberatesi dal dominio spa­gnolo. Decaduta dopo il 1740 per le lotte con l'Inghilterra, risorse con la fondazione dei Pae­si Bassi.

Nessun commento: