AREZZO. - Città della Toscana, a 296 m.s.m., nella Val di Chiana; capol. di prov. (3232 kmq.; 308.964 ab.). Centro agricolo e commerciale, alla confluenza del traffico delle valli vicine, ha famose fabbriche di cappelli di paglia e stabilimenti meccanici dove viene prodotto anche materiale ferroviario.
Antica città etrusca, fu poi municipio romano e più tardi, nel M.E., dominio dei Longobardi e dei Marchesi di Toscana. In lotta con Firenze, ne fu sconfitta nel 1289 a Campaldino; nel 1384 Inghiramo di Coucy la vendette a Firenze contro la quale furono inutili i tentativi di ribellione. Nel 1799 si sollevò contro i Francesi.
Tra i monumenti più importanti, la chiesa romanica della Pieve, la cattedrale gotica, le Logge del Vasari ed il Palazzo del Comune. Nella chiesa di S. Francesco si trova la celebre Leggenda della Croce, ciclo di affreschi dipinto da Piero della Francesca (e. 1452). Al Museo civico è conservata una considerevole collezione di maioliche del Rinascimento. AREZZO è patria di F. Petrarca, di P. Aretino e di G. Vasari.
Nessun commento:
Posta un commento