ASIA. - Il piu vasto e popolato continente della Terra, circa un terzo dell'intero globo terrestre. Importantissimo per la grande varietà di razze, di prodotti e di clima, e per avere dato origine alle più diverse specie di vegetali e di animali, così che la si può considerare la culla del genere umano. Con l'Europa, dalla quale è divisa da confini convenzionali, forma una unità cui si è dato nome Eurasia.
L'ASIA si estende fra il parallelo boreale di 77` 40' N. (capo Celjuskin) ed il parallelo australe di 11" S. (is. Roti, nell'arcipelago della Sonda). Confina a N. con l'Oc. Glaciale Artico, a E. con il Pacifico, a S. cori l'Oc. Indiano, a O. con il Mar Rosso e il Mediterraneo, lo Stretto dei Dardanelli, il Mar di Marmara, il Bosforo, il Mar Nero, la frontiera russo-turca e russo-persiana fino al Mar Caspio, ed infine con gli Urali.
La superficie totale coni-prende il territorio delle penisole (Asia Minore, Arabia, India, Indocina, ecc.) e delle isole (Perim nel Mar Rosso, Ceylon nell'Oc. Indiano, con le isole Laccadive, Ciagos, Maldive, Cocos e Kecling; le isole della Sonda, le Molucche, le Bonin e le Vulcano nell'Oc. Pacifico, oltre all'arcipelago giapponese. Il Continente asiatico è caratterizzato nella parte settentr. dai tavolati siberiani, con sistemi montuosi che poi si riallacciano a quelli dell'Asia centrale.
Le cime più elevate dell'A. (e della Terra) si trovano nel sistema himalavano, con l'Everest (8882 m.), detto « Il tetto del mondo », e il Daspeng, o K2 (8.611 m.), nella catena del Caracorum. Altre catene a settentr. sono meno elevate di queste, ma sempre di struttura nettamente superiore a quella dei sistemi montagnosi cupopei. Questa enorme catena montuosa condiziona in larga misura il clima del territorio, influenzando il cadere delle precipitazioni atmosferiche. Si hanno perciò all'interno zone scarse di acqua o desertiche (Tibet, il Turchestan orientale, la Zungaria e la Mongolia con il deserto del Gobi).
Nell'Asia occid. si trovano l'Iran, l'Asia minore, la Siria e l'Arabia che costituiscono l'altro nucleo di zone elevate dell'ASIA Le terre basse dell'ASIA si dividono invece in cinque gruppi, e cioè: il bassopiano siberiano, il bassopiano arabo-caspiano, il bassopiano cinese, il bassopiano indo-cisgangetico, il bassopiano della Mesopotamia. Vi sono poi altre pianure nelle zone fluviali vicino al mare, come la media e bassa Birmania, il Siam inferiore, la Cambogia, la Cocincina, il Tun-ching, e le zone costiere dell'India.
Nessun commento:
Posta un commento