MARE ADRIATICO [dall'ant. Adria]. - Parte del mare Mediterraneo compresa fra la penisola italica e quella balcanica. E' come un immenso golfo lungo poco più di 800 km. dalla sua estremità settentr. (Trieste) a quella merid., rappresentata dal Canale d'Otranto che mette l'adriatico in comunicazione con lo Jonio.
E' largo nel suo punto maggiore, 220 km. Non presenta grandi profondità nella sua parte settentr. per l'apporto dei detriti alluvionali di molti fiumi, specialmente del Po, dell'Adige, del Brenta, del Piave, dell'Isonzo e del Tagliamento, i quali hanno allargato sempre più il proprio delta allontanando dal mare città che un tempo erano (ad es. Ravenna) importanti porti. Verso S. la profondità tocca fondali di 1000 m. (1.275 a 42` di latit.), per risalire poi fino a 580 nel Canale di Otranto.
Ha delle maree poco pronunciate ma tuttavia sensibili nel golfo di Venezia, dove può raggiungere anche i 95 cm. Frequenti e violentissime correnti d'aria, come la « bora » che proviene da N., o i venti che soffiano, in special modo durante la stagione invernale da S.E., e due sensibili correnti marine, rendono l'adriatico difficile per la navigazione. Tuttavia l'adriatico ha sempre rappresentato una via di comunicazione fra il Centro Europa merid. e le altre parti del mondo.
Le due coste dell'adriatico presentano un contrasto notevole: quelle orientali, che appartengono alla Jugoslavia, all'Albania e alla Grecia, sono rocciose, alte sul mare, talvolta spaccate da profonde insenature, simili (ad es. le Bocche di Cattaro) ai fiordi norvegesi; quelle italiane, se si esclude il promontorio del Gargano, quello di Ancona e l'altro di Cattolica, sono basse e arenose, con limitati fondali, e offrono, ad eccezione del porto di Brindisi, solo porti di fortuna: i « porti-canale » ricavati usando, per i piccoli natanti, le correnti e i corsi dei fiumi che scendono dagli Appennini.
I porti di maggiore importanza sono quelli italiani di Trieste, Venezia, Ancona, Brindisi e Otranto, e sulla costa orientale quelli di Fiume, Cattaro, Zara, Durazzo, Valona e Santi Quaranta.
Nessun commento:
Posta un commento