martedì 12 maggio 2009

Baltimora, città degli Stati Uniti, nel Maryland

Baltimora, città degli Stati Uniti, nel Maryland, posta quasi in fondo alla baia di Chesapeake, alla foce del fiume Patapsco. E' uno dei principali porti statunitensi, collegato all'Oceano Atlantico sia attraverso la baia di Chesapeake, sia attraverso il fiume Elk ed il canale Chesapeake and Delaware.

Particolarmente attrezzato per lo scarico ed il magazzinaggio dei minerali, soprattutto ferrosi, svolge un nutritissimo traffico sia di prodotti alimentari, sia di prodotti industriali. Baltimora è sede di numerose industrie: cantieristiche navali, aeronautiche, ferroviarie, automobilistiche, siderurgiche, metalmeccaniche, alimentari, tessili, chimiche, elettrotecniche, elettroniche, raffinerie di petrolio ecc.

STORIA Baltimora. Si pensa che i primi insediamenti alla foce del Patapsco siano avvenuti verso la fine del XVII sec. Nel 1729 fu avanzata la richiesta di fondare una città ad 0 di Jones Falls, il cui nome derivò dai proprietari del Maryland, i lord Baltimora La città, nella sua espansione, assorbì il centro di Jones Town nel 1745.

Nessun commento: