Cordigliera delle ANDE: Grande sistema di montagne dell'America del Sud che dalle coste del Golfo del Messico e lungo tutta la costa occid. del Continente, giunge fino all'estrema parte della Terra del Fuoco (per un percorso complessivo di e. 7500 km.). L'altitudine media delle linee di cresta è contenuta fra i 3000 e i 3300 m.
Il sistema comprende: le ANDE della Colombia, montagne di origine vulcanica (con 18 vulcani in attività e alcune centinaia di zolfatare), le cui cime maggiori sono rappresentate dal Chimborazo (6530 m.) e dall'Acosta (6700 m.); ANDE del Peru (la Cordillera de los Andes che ha (poi: dato il nome all'intero sistema); le ANDE del Cile, le cui vette superano in altezza tutte le altre, e che contano 23 vulcani in attività, oltre il limite delle nevi perpetue; le ANDE de la Patagonia, chiamate anche Sierra Nevada de los Andes, con il monte Cerco-vado (4.000 m.).
La cima più elevata del sistema è quella dell'Aconcagua (6956 m.). Le ANDE, nel loro complesso, sono ricche di miniere di oro, argento e rame, e contano vasti giacimenti di platino: sono attraversate dalla ferrovia transandina.
Nessun commento:
Posta un commento